Scuola di Fotogrammetria Computer Vision e Scansione Laser. Primo modulo: paradigmi e algoritmi

April 12, 2010 — April 14, 2010

Coordinators:

  • Andrea Fusiello (Università di Verona, Verona, Italy)
  • Fabio Crosilla (Università di Udine, Udine, Italy)

DESCRIZIONE CORSO:
Il Centro Internazionale di Scienze Meccaniche (CISM) di Udine organizza da più di un ventennio specifiche iniziative didattiche dedicate all’aggiornamento e all’approfondimento di tematiche nel settore della Geomatica. A tale scopo, è stata anche istituita una collana editoriale di “Geodesia e Cartografia” che raccoglie i contributi scientifici più significativi proposti in occasione delle iniziative culturali fin qui organizzate.
La Scuola di “Fotogrammetria, Computer Vision e Scansione Laser” si propone di fornire un contributo innovativo nello scenario fin qui offerto dal CISM nel settore della Geomatica. Vuole essere innanzitutto un’opportunità culturale di confronto fra i mondi della fotogrammetria e della computer vision, alla luce anche dei più recenti sviluppi offerti alle discipline del rilevamento dalla scansione laser. Si propone inoltre come palestra di discussione verso un’armonizzazione sinergica delle tecniche di calcolo e degli algoritmi in tali settori. Auspica infine l’avvio di una collaborazione sempre più stretta fra fotogrammetria, computer vision e scansione laser di fronte alle sfide dei mercati che richiedono prestazioni sempre più elevate, prodotti sempre più sofisticati a fronte di costi contenuti.
Dal punto di vista organizzativo, per rendere maggiormente versatile e per ottimizzare l’offerta formativa di questa Scuola, le attività didattiche sono state suddivise in due momenti principali, differenti per contenuti e obiettivi, sviluppati in modo seriale. L’allievo può a suo piacimento seguire solamente il primo modulo didattico, solamente il secondo modulo, oppure, auspicabilmente, può seguirli entrambi. I due moduli didattici si integrano attraverso una serie di lezioni comuni che trattano specificamente della tecnica Laser Scanning.
Nel primo modulo formativo saranno presentati i paradigmi della fotogrammetria, della computer vision e della scansione laser, i principali modelli analitici e gli algoritmi dei tre settori di rilevamento. Sarà identificata infine una linea strategica che consenta di giungere ad un’armonizzazione sinergica dei vari modelli usati. Il modulo è indicato ai ricercatori che si occupano di fotogrammetria, di computer vision e di scansione laser interessati ad ampliare e a integrare lo spettro delle conoscenze nelle rispettive discipline scientifiche.
Il secondo modulo formativo, avendo specificamente un indirizzo sperimentale, è caratterizzato da un’attività di rilevamento in sito e dalla sperimentazione dei principali pacchetti software di elaborazione dei dati laser e fotogrammetrici presenti sul mercato. È particolarmente indicato ai professionisti ed ai ricercatori che si occupano di Ingegneria, Architettura, Archeologia e Conservazione dei Beni Culturali, che utilizzano le tecniche di rilevamento per l’espletamento delle rispettive attività professionali.
La frequentazione di entrambi i moduli consente di acquisire una solida base teorica e una valida esperienza applicativa delle tecniche di rilevamento che si basano sulla misura e sull’interpretazione delle immagini bi e tridimensionali.

Keywords: Modellazione 3D, Fotogrammetria, Computer Vision, Laser Scanning

ELENCO DOCENTI:
Fabio Crosilla – Università di Udine
Andrea Fusiello – Università di Verona
Carlo Colombo – Università di Firenze
Gabriele Guidi – Politecnico di Milano
Fabio Remondino – FBK Trento
Fulvio Rinaudo – Politecnico di Torino

PROGRAMMA DELLE LEZIONI
LUNEDÌ 12 aprile
8.30 – 9.00 Registrazione
9.00 – 9.15 Saluti e illustrazione del modulo (Crosilla e Fusiello)
9.15 – 10–45 Il paradigma fotogrammetrico: principi e storia (Crosilla)
10.45 – 11.15 Pausa caffè
11.15 – 12.45 Il paradigma fotogrammetrico: settori e applicazioni (Remondino)
12.45 – 14.30 Pausa pranzo
14.30 – 16.00 Il paradigma della computer vision: storia ed applicazioni (Colombo)
16.00 – 16.30 Pausa caffè
16.30 – 18.00 Il paradigma della computer vision: elementi di geometria proiettiva (Fusiello)

MARTEDÌ 13 aprile
9.00 – 10.30 Modelli analitici e statistici per la fotogrammetria (Crosilla)
10.30 – 11.00 Pausa caffè
11.00 – 12.30 Automazione in fotogrammetria (Remondino)
12.30 – 14.30 Pausa pranzo
14.30 – 16.00 Algoritmi geometrici della computer vision (Fusiello)
16.00 – 16.30 Pausa caffè
16.30 – 18.00 Trattamento delle immagini nella computer vision (Colombo)

MERCOLEDÌ 14 aprile
9.15 – 10.45 Il paradigma della scansione laser: principi e storia (Guidi)
10.45 – 11.15 Pausa caffè
11.15 – 12.45 Il paradigma della scansione laser: settori e applicazioni (Rinaudo)
12.45 – 14.30 Pausa pranzo
14.30 – 16.00 Integrazione delle diverse tecniche di rilevamento digitale (Remondino)
16.00 – 16.30 Pausa caffè
16.30 – 18.00 Tavola rotonda e conclusioni (Crosilla e Fusiello)

Downloads

See also

  • Description
  • Invited lecturers


  • CISM Short Courses are currently part of Doctoral programmes in a number of European Universities and Higher Education Institutes.

    Upon agreement between CISM representatives, course coordinators and the director of the specific doctoral school, short courses can award credits for doctoral programmes.

    A list of European Universities acknowledging CISM courses in the frame of doctoral programmes follows.