Portale dell’Energia

Energia in Gioco

L’Amministrazione Comunale di Udine organizza, con cadenza annuale, “Energia in Gioco” un evento di sensibilizzazione sul consumo consapevole di energia. L’evento, rivolto ai bambini, ai ragazzi e agli adulti, si propone di sviluppare la comunicazione sull’energia coinvolgendo soggetti pubblici e privati (enti, scuole, associazioni, ditte) in grado di gestire, in autonomia organizzativa e autosufficienza economica, attività significative quali: incontri, laboratori, esperimenti, workshop, esposizioni, visite guidate, proiezioni, giochi e animazioni.

Nell’ambito di “Energia in Gioco – 2013”, il CISM - Centro Internazionale di Scienze Meccaniche ha realizzato questo “Portale dell’Energia” volto a raccogliere link a iniziative di educazione energetica e ambientale in corso in Italia, ed a ridistribuire materiali didattici e informativi, particolarmente interessanti ed affidabili, messi a libera disposizione in rete. Per la sua natura dinamica, il progetto è necessariamente pluriennale e richiede aggiornamenti periodici (che si è deciso di far coincidere con le diverse edizioni di Energia in Gioco). Pertanto, nell’ambito di “Energia in Gioco – 2017” [link] il Dipartimento di Energia e Ambiente (DEA) del CISM ha nuovamente aggiornato la selezione di link e materiali di supporto scelti in base al solo obiettivo fondante del DEA, ovvero la creazione di opportunità educative nei settori dell’energia e dell’ambiente. In questo modo gli utenti del portale continueranno ad avere riferimenti utili nel labirinto della rete, ispirati soltanto alle esigenze dell’attendibilità scientifica e, insieme, rispettosi della diversità delle idee e delle persone.

Nella Sezione Educazione Energetica ed Ambientale sono riportati gli indirizzi dei siti proposti da numerosi enti pubblici e privati, aziende, associazioni, e scuole di ogni ordine e grado per pubblicizzare le loro iniziative. Pur essendo rintracciabili attraverso i motori di ricerca, tali iniziative sono difficilmente valutabili da parte dei non esperti. Pertanto il Portale fornisce una guida molto utile basata sui valori fondanti del Dipartimento di Energia e Ambiente del CISM, ovvero: indipendenza, rispondente solo alle esigenze dell’attendibilità scientifica e del pubblico interesse, e rispetto della diversità delle idee e delle persone.

Nella Sezione Energia e Ambiente a Scuola i materiali di supporto per l’educazione energetica e ambientale sono scelti dal Dipartimento di Energia e Ambiente del CISM tra quelli più interessanti e affidabili messi a disposizione libera sul “web”. In questo modo gli utenti del portale hanno a disposizione materiali selezionati in base alle sole esigenze dell’attendibilità scientifica che, nel contempo, rispettano la diversità delle idee e delle persone. Tuttavia, per agevolare ulteriormente gli utenti, i materiali sono classificati anche in base a tre diversi livelli di approfondimento associati, per semplicità, ai livelli scolastici minimi richiesti per la piena fruizione dei contenuti stessi: scuola primaria, scuola secondaria inferiore e scuola secondaria superiore.