CISM • International Centre for Mechanical Sciences

Piastre in Cemento Armato Ordinario, Precompresso e Posteso: Analisi, Verifica ed Esempi di Progettazione

National APT Courses

Il corso si propone di affrontare da un punto di vista applicativo l’analisi, la verifica e la progettazione di piastre in cemento armato ordinario, precompresso e posteso.
Verranno fornite, durante le prime ore di lezione, le basi per il calcolo analitico dei sistemi bidimensionali di piastra ad uso maggiore nell’edilizia ordinaria (rettangolare, circolare).
Con i valori ottenuti si daranno delle indicazioni di buona progettazione con riferimento alle normative nazionali ed eventuali codici internazionali
Particolare attenzione sarà riservata alla progettazione secondo le norme tecniche 2018 di solai bidirezionali in cemento armato (pieni, alleggeriti, isotropi ed ortotropi).
Il seminario si chiuderà definendo le caratteristiche e le strategie di progettazione dei solai in c.a.p. post-teso in opera con particolare attenzione al funzionamento, sotto azione sismica, di strutture intelaiata con solai a piastra monolitica.

Carlo Beltrami (Lombardi Ingegneria)
Caratteristiche e strategie di progettazione dei solai in c.a.p. post-teso in opera: schemi di calcolo con riferimento all’analisi limite; strategia di progettazione per fasi; confronto con tecnologie tradizionali delle solette in c.a.o.. Metodologie di calcolo e aspetti normativi. Funzionamento, sotto azione sismica, di strutture intelaiate con solai a piastra monolitica (fattori di struttura e gerarchia delle resistenze). Verifica nodo soletta-pilastro. Esempi di progettazione esecutiva: dettagli costruttivi ed esempi realizzativi.
Matteo Moratti (Università degli Studi di Pavia)
Progetto secondo le norme tecniche 2018 di solai bidirezionali in cemento armato (pieni, alleggeriti, isotropi ed ortotropi). Modelli di calcolo semi-automatici e relativa validazione. Approccio BIM e sostenibilità ambientale (CAM).
Roberto Nascimbene (EUCENTRE - Pavia)
Considerazioni generali Equazioni di congruenza, costitutive e di equilibrio. La piastra rettangolare: piastra rettangolare appoggiata lungo il contorno e caricata uniformemente; piastra rettangolare appoggiata lungo il contorno con carico concentrato; piastra rettangolare incastrata lungo il contorno caricata uniformemente; piastra rettangolare incastrata lungo il contorno con carico concentrato; piastra rettangolare con i lati vincolati in modo misto. La piastra circolare: piastra circolare incastrata ed appoggiata. La piastra in grandi spostamenti e la piastra spessa. Metodologie semplificate e speditive di calcolo delle piastre indicate in precedenza. Piastre in cemento armato: soluzione generale per piastre rettangolari e circolari. Calcolo dei nodi a momento negativo e positivo. Progettazione e normative di riferimento, armatura a flessione, taglio e punzonamento. Precompressione nelle piastre: il bilanciamento dei carichi ed il sistema equivalente. Modellazione ad elementi finiti e principali software in ambito strutturale.

L'iscrizione si effettua attraverso la nostra pagina web www.cism.it/en/activities/courses/I2002/ e versando la quota di iscrizione secondo le modalità riportate.
Le domande verranno accolte, nei limiti della disponibilità dei posti, nell'ordine in cui perverranno alla Segreteria del CISM di Udine.
Per gli ingegneri iscritti all'albo è prevista l'assegnazione di 8 CFP (al momento il corso è in fase di accreditamento). Durante la registrazione on-line, da effettuarsi entro e non oltre il 19 maggio 2020, gli ingegneri interessati ai CFP sono tenuti a segnalare nel campo note l'ordine di appartenenza e il relativo numero di iscrizione.
La quota di iscrizione al corso è fissata in Euro 150,00 (esente IVA art. 10 c.1 n.20/DPR 633/72).
Eventuali ritiri nella settimana precedente l’inizio del seminario saranno soggetti a una penale di Euro 50.
I partecipanti possono usufruire di prezzi agevolati presso alcuni hotel; consultare la pagina web: www.cism.it/en/contact-us/hotels