INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
(Art. 13 Reg. UE n. 679/2016)

La presente informativa è resa dal CISM di Udine in conformità con quanto previsto dal Regolamento 679/2016 (GDPR) in materia di protezione dei dati personali al fine di fornirle alcune informazioni sulla raccolta ed utilizzo dei suoi dati personali nell’ambito delle attività svolte dal CISM.

Titolare del trattamento:
Il Titolare del trattamento è: CISM - Centro Internazionale di Scienze Meccaniche (di seguito anche il "TITOLARE"
con sede legale: Palazzo del Torso | Piazza Garibaldi, 18 | 33100 Udine | Italy
Codice Fiscale/P.IVA: 00401650304
Contatti: Tel: +39 0432 248511 | Fax: +39 0432 248550

Responsabile della Protezione dei dati personali (DPO – Data Protection Officer):
Il Titolare ha nominato un Responsabile della Protezione dei Dati (DPO) è contattabile alla seguente email:
dpo@studiolegalevicenzotto.it

DIRITTO D’AUTORE E MARCHI
Ogni testo, immagine e qualsiasi altra forma di contenuto multimediale presente nel seguente sito web è di proprietà esclusiva del TITOLARE o è utilizzato da quest'ultimo in virtù di una specifica licenza. Tutti gli altri segni distintivi utilizzati all’interno del sito appartengono ai rispettivi proprietari o licenziatari.
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Di seguito indichiamo le informazioni specifiche sul trattamento dei dati personali effettuati nell’ambito dei Servizi ed attività organizzate dal CISM:


1. INFORMATIVA NAVIGAZIONE SITO WEB e COOKIE POLICY
Nel corso della navigazione all’interno del presente sito web si fanno uso di files log nei quali vengono conservate informazioni raccolte in maniera automatica durante le visite degli utenti. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati possono rientrare:

  • gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito,
  • gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste,
  • l’orario dell’accesso al sito,
  • il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta
  • il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.)
  • ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento; in ogni caso essi verranno conservati per il tempo necessario a svolgere tali attività e per un periodo di non oltre i 12 mesi.

COOKIE POLICY
Il presente sito web, per un miglior funzionamento e per garantire servizi erogati da terze parti utilizza Cookies rilasciati dal TITOLARE o da terze parti per finalità statistiche o tecniche

  • Per l’installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, mentre resto fermo l’obbligo di mettere a disposizione la presente informativa.

Cosa sono i cookie?
I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati dagli utenti inviano ai dispositivi usati per la consultazione (computer, smartphone, tablet, smart TV, ecc.) per essere memorizzati e poi ritrasmessi agli stessi siti in occasione della visita successiva.
I cookie semplificano e velocizzano gli accessi ai siti web da parte degli utenti, in quanto memorizzano alcune informazioni relative agli stessi che non debbono più essere reperite ed elaborate dai dispositivi dopo il primo accesso. I cookie inoltre semplificano la fruizione di alcuni servizi web: infatti, possono ad esempio essere impiegati per tenere traccia degli articoli in un carrello degli acquisti online o delle informazioni utilizzate per la compilazione di un modulo informatico.

I cookie rilasciati dal Titolare
I cookies rilasciati dal TITOLARE navigando in questo sito web sono "tecnici" e sono quelli utilizzati al solo fine di "effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio" (cfr. art. 122, comma 1, del Codice). Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori, e vengono installati con la normale navigazione nelle nostre pagine. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie di funzionalità, che permettono all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l'acquisto ecc.) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.

Cookies di terze parti per finalità statistiche o tecniche
Nel corso della navigazione sul sito, l'utente può ricevere sul suo terminale anche cookies di fornitori diversi (c.d. cookies di "terze parti"); ciò accade perché sul sito web visitato possono essere presenti elementi che risiedono su server diversi da quello sul quale si trova la pagina richiesta. Il Titolare usa cookies di terze solo per finalità tecniche, ad esempio cookies rilasciati per analizzare statisticamente gli accessi/le visite al sito (cookies cosiddetti "analytics") o per permettere l'utilizzo di parti di codice rilasciate da soggetti terzi, che garantiscono un miglior uso del servizio (autenticazioni, pagine di amministrazione ecc.).

In ogni momento l’utente potrà verificare, tramite l’apposito banner, i cookie propri e di terze parti attualmente presenti nel sito ed eventualmente modificare le scelte effettuate.

Pulsanti Social
All’interno del sito sono presenti particolari “pulsanti” che raffigurano le icone di social network (esempio, Facebook e Twitter) e consentono agli utenti che stanno navigando di interagire con un "click" direttamente con i social network. Nello specifico questi link rinviano agli account del Titolare sui social network raffigurati.
I pulsanti social consentono al social network cui l’icona si riferisce di acquisisce i dati relativi alla visita. Tramite l’utilizzo di tali pulsanti sono pertanto installati cookie di terze parti, eventualmente anche profilanti. Il presente sito non condivide tuttavia alcuna informazione di navigazione o dato dell’utente, acquisiti tramite la navigazione, con i suddetti social network.
Si riportano i link ove l’utente può prendere visione dell’informativa privacy relativa alla gestione dei dati da parte dei Social cui i pulsanti rinviano:

Per disabilitare tali cookies è inoltre possibile utilizzare idonee funzionalità e tool sul Suo Browser, ovvero avvalersi dei servizi resi dal sito www.youronlinechoices.com/it/ gestito dalla European Interactive Digital Advertising Alliance (EDAA) che costituisce una guida sulla pubblicità comportamentale e la privacy online e dove troverete informazioni su come funziona la pubblicità comportamentale e molte informazioni su come gestire e disabilitare cookie oltre alle tappe da seguire per proteggere la privacy su internet.


2. INFORMATIVA SPECIFICA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI ai sensi dell’art. 13 Reg. 679/2016 (GDPR) - Creazione account personale ed iscrizione alle attività didattiche
Gentile Utente,
i dati richiesti per la realizzazione dell’account personale ed iscrizione alle attività didattiche all’interno del sito web del CISM saranno trattati come di seguito:

Finalità per le quali il trattamento non richiede il Suo consenso

  • Creazione dell’account personale per poter iscriversi e partecipare ai corsi di formazione organizzati da CISM (Titolare del trattamento)
  • Ricevere comunicazioni di natura organizzativa e/o tecnica in merito ai corsi a cui parteciperà, al suo account personale e al sito web (ad esempio: informazioni sullo stato del sito web, email di recupero credenziali, modifiche degli orari delle lezioni, chiusure aule, informazioni logistiche, ecc.)
  • Inviare materiale inerente ai corsi di formazione (ad es. slide, articoli, materiali di studio ed approfondimenti, ecc). L’invio potrà essere effettuato sia dai docenti che dagli assistenti del corso.
  • Creazione di “gruppi di studio” composti dai partecipanti dei singoli corsi con la finalità di incrementare la collaborazione scientifica, confrontarsi su temi specifici, ecc. In questo caso i dati personali degli studenti (generalmente i dati identificativi e di contatto) verranno condivisi con gli altri partecipanti al gruppo. Il gruppo di studio viene fatto a beneficio degli studenti e l’adesione è assolutamente volontaria. Qualora non si desideri far parte di tali gruppi di studio, sarà sufficiente informare il Titolare scrivendo alla email: cism@cism.it.
    La mancata partecipazione non avrà alcuna conseguenza, ad esempio, sull’iscrizione al corso, sui materiali messi a disposizione, ecc.

Base giuridica del trattamento sopra citato (rif. norme del Reg. UE 679/2016 - GDPR): "Il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso" (Art. 6 par. 1 lett. b);

Finalità per le quali il trattamento non richiede il Suo consenso

  • Per adempiere a finalità di natura amministrativa e contabile (emissione e registrazione fatture, ecc.)

Base giuridica del trattamento sopra citato (rif. norme del Reg. UE 679/2016 - GDPR): "Il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento" (art. 6 par. 1 lett. c);

Finalità per le quali il trattamento non richiede il Suo consenso

  • Salvo sua espressa opposizione da manifestarsi all’indirizzo mail: cism@cism.it, in futuro potremmo utilizzare il suo contatto email per inviarle materiale informativo e comunicazioni inerenti corsi e servizi analoghi a quelli da lei usufruiti. In ogni momento potrà decidere di non ricevere tali comunicazioni contattando il Titolare ovvero espletando la procedura di disiscrizione indicata in calce ad ogni comunicazione ricevuta (OPT – OUT).

Base giuridica del trattamento sopra citato (rif. norme del Reg. UE 679/2016 - GDPR): "Fatto salvo quanto previsto nel comma 1 , se il titolare del trattamento utilizza, a fini di vendita diretta di propri prodotti o servizi, le coordinate di posta elettronica fornite dall'interessato nel contesto della vendita di un prodotto o di un servizio, può non richiedere il consenso dell'interessato, sempre che si tratti di servizi analoghi a quelli oggetto della vendita e l'interessato, adeguatamente informato, non rifiuti tale uso, inizialmente o in occasione di successive comunicazioni. L'interessato, al momento della raccolta e in occasione dell'invio di ogni comunicazione effettuata per le finalità di cui al presente comma, è informato della possibilità di opporsi in ogni momento al trattamento, in maniera agevole e gratuitamente." (Art. 130 comma 4 D.lgs. 196/2003);

Finalità facoltative, per cui è richiesto un suo separato consenso

  • È possibile che durante lo svolgimento delle attività didattiche, per finalità di promozione dei servizi e delle attività svolte dal CISM, vengano effettuate riprese audio-video eventualmente anche condivise all’interno del sito istituzionale o profili sociale del Titolare. In sede di creazione account potrà liberamente decidere se acconsentire a tale attività.

Base giuridica del trattamento sopra citato (rif. norme del Reg. UE 679/2016 - GDPR): "L’interessato ha espresso il consenso al trattamento dei propri dati personali per una o più specifiche finalità." (Art. 6 par. 1 lett. a);

Periodo di conservazione dei dati personali

Corsi effettuati "a distanza"
In aggiunta a quanto sopra, il Titolare informa che, qualora specifiche disposizioni normative impedissero lo svolgimento delle attività formative in aula e in presenza, le stesse saranno svolte "a distanza" tramite l’ausilio di specifiche piattaforme web (ad es. Microsoft Teams, Zoom, Blackboard...). Tali piattaforme non sono di proprietà del Titolare e, pertanto, potrebbero prevedere delle politiche di trattamento dei dati personali diverse. Si invitano gli utenti a prendere visione delle rispettive informative privacy e contattare direttamente le piattaforme in caso di dubbi o necessità. È possibile che le lezioni dei corsi siano registrate e successivamente utilizzate per finalità diverse ma rientranti nel legittimo interesse del Titolare (ad es. pubblicazione, promozione, vendita, ecc). Ai partecipanti al corso verrà dato specifico avviso che informerà dell’inizio della registrazione; essi potranno liberamente decidere di disattivare la propria videocamera ed il microfono per non essere identificati. La non identificabilità potrà venire meno nel caso in cui il partecipante ponga specifici quesiti o discuta con il docente
Anche per tali corsi è prevista la creazione di "gruppi di studio" composti dai partecipanti dei singoli corsi con la finalità di incrementare la collaborazione scientifica, confrontarsi su temi specifici, ecc. In questo caso i dati personali degli studenti (generalmente i dati identificativi e di contatto) verranno condivisi con gli altri partecipanti al gruppo. Il gruppo di studio viene fatto a beneficio degli studenti e l’adesione è assolutamente volontaria. Qualora non si desideri far parte di tali gruppi di studio, sarà sufficiente informare il Titolare scrivendo alla email: cism@cism.it. La mancata partecipazione non avrà alcuna conseguenza, ad esempio, sull’iscrizione al corso, sui materiali messi a disposizione, ecc. .


3. NFORMATIVA SPECIFICA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI ai sensi dell’art. 13 Reg. 679/2016 (GDPR) - Iscrizione Servizio newsletter
Gentile Utente,
i dati richiesti per la l’iscrizione al Servizio newsletter del CISM saranno trattati come di seguito:

Finalità del trattamento

Base giuridica del trattamento sopra citato (rif. norme del Reg. UE 679/2016 - GDPR): "L’interessato ha espresso il consenso al trattamento dei propri dati personali per una o più specifiche finalità" (Art. 6 par. 1 lett. a);

Periodo di conservazione dei dati personali
I dati saranno conservati per tutta la durata di iscrizione al Servizio; la cancellazione avverrà in seguito all’espletamento della procedura contenuta in ogni comunicazione ricevuta.


4. INFORMATIVA SPECIFICA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI ai sensi dell’art. 13 Reg. 679/2016 (GDPR) – Form richiesta contatti ed informazioni
Gentile Utente,
la seguente informativa ha lo scopo di informarla circa il trattamento dei dati personali da Lei inseriti all’interno dell’apposito form Contatti di CISM. Non tutti i dati sono necessari per poter inviare la richiesta, tuttavia una quantità maggiore di informazioni ci permetteranno di fornirle una migliore assistenza. In ogni caso saranno necessari quelli contraddistinti dall’asterisco.

Finalità del trattamento

  • Prendere in carico la sua richiesta e fornirle assistenza contattandola, tramite i canali indicati, per fornirle risposte e chiarimenti ovvero per chiederle ulteriori informazioni.

Base giuridica del trattamento sopra citato (rif. norme del Reg. UE 679/2016 - GDPR): "PIl trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso" (Art. 6 par. 1 lett. b);

La invitiamo a non trasmettere alcun dato "particolare" data (ad es. relativo al suo stato di salute, orientamento sessuale, convinzione religiose, ecc.); in caso contrario, inviando la richiesta, lei fornisce il consenso al trattamento di tali dati in base alla lettera A odel paragrafo 2 dell’articolo 9 del GDPR, ovvero "l’interessato ha prestato il proprio consenso esplicito al trattamento di tali dati personali per una o più finalità specifiche, salvo nei casi in cui il diritto dell’Unione o degli Stati membri dispone che l’interessato non possa revocare il divieto di cui al paragrafo 1".

Periodo di conservazione dei dati personali
I dati inviati potranno essere conservati per il tempo necessario a soddisfare la sua richiesta.
Per le attività ed i trattamenti descritti ai precedenti punti 2-3-4, si specifica che i dati forniti non saranno comunicati a terzi ma potrebbero essere trattati, esclusivamente per il funzionamento dei servizi e delle attività svolte dal CISM, da società informatiche, piattaforme e servizi web, xxx. In ogni caso il Titolare del trattamento non trasferirà mai i dati conferiti e/o acquisiti dagli utenti che utilizzano il sito web del CISM in Paesi extra-UE.

ESERCIZIO DEI DIRITTI IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI
La informiamo dell'esistenza di alcuni diritti in materia di protezione dei dati personali, di seguito elencati, e su come esercitarli nei confronti del Titolare:

  • Diritto di revoca del consenso (art. 13 par. II lett. C e art. 9 par. II lett. A)
    Descrizione: Lei ha il diritto di revocare il consenso per i trattamenti per i quali è richiesto.
  • Diritto di accesso ai dati (art. 15)
    Descrizione: Lei potrà richiedere a) le finalità del trattamento; b) le categorie di dati personali in questione; c) i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali; d) quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo; e) l'esistenza del diritto dell'interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento; f) il diritto di proporre reclamo a un'autorità di controllo; g) qualora i dati non siano raccolti presso l'interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine; h) l'esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione di cui all'articolo 22, paragrafi 1 e 4, e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l'importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l'interessato. Lei ha il diritto di richiedere una copia dei dati personali oggetto di trattamento.
  • Diritto di rettifica (art. 16)
    Descrizione: Lei ha il diritto di chiedere la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano e di ottenere l'integrazione dei dati personali incompleti
  • Diritto all’oblio (art. 17)
    Descrizione: Lei ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che la riguardano se i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati, se revoca il consenso, se non sussiste alcun motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento di profilazione, se i dati sono stati trattati illecitamente, se vi è un obbligo legale di cancellarli;
  • Diritto alla limitazione del trattamento (art. 18)
    Descrizione: Lei ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento quando ha contestato l'esattezza dei dati personali (per il periodo necessario al titolare del trattamento per verificare l'esattezza di tali dati personali) o se il trattamento sia illecito, ma Lei si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l'utilizzo o se le sono necessari per l'accertamento, l'esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria, mentre al Titolare non sono più necessari.
  • Diritto alla portabilità (art. 20)
    Descrizione: Lei ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che la riguardano fornitici ed ha il diritto di trasmetterli a un altro se il trattamento si sia basato sul consenso, sul contratto e se il trattamento sia effettuato con mezzi automatizzati, salvo che il trattamento necessario per l'esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all'esercizio di pubblici poteri e che tale trasmissione non leda il diritto di terzo.
  • Diritto di rivolgersi all’autorità Garante per la protezione dei dati personali (art. 77)
    Descrizione: Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, se Lei ritiene che il trattamento che lo riguarda violi il regolamento in materia di protezione dei dati personali, ha il diritto di proporre reclamo a un'autorità di controllo, segnatamente nello Stato membro in cui risiede abitualmente, lavora oppure del luogo ove si è verificata la presunta violazione.

L’esercizio dei diritti succitati è subordinato ai limiti, alle regole e procedure previste dal Regolamento 679/2016 e che l’utente deve conoscere e porre in essere.
Concordemente a quanto previsto dall’art. 12 par. 3 di tale Regolamento, inoltre, il Titolare fornirà all’interessato le informazioni relative all'azione intrapresa senza ingiustificato ritardo e, comunque, al più tardi entro un mese dal ricevimento della richiesta stessa. Tale termine potrà essere prorogato di due mesi, se necessario, tenuto conto della complessità e del numero delle richieste. Il Titolare del trattamento informa l'Interessato di tale proroga, e dei motivi del ritardo, entro un mese dal ricevimento della richiesta.

Per esercitare i diritti di cui sopra potrà utilizzare il modello presente a questa pagina da spedire al Titolare o al DPO, debitamente compilato e sottoscritto.

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