Numerosi enti pubblici e privati, aziende, associazioni, e scuole di ogni ordine e grado danno corso a iniziative di educazione energetica e ambientale. Di solito tali iniziative vengono pubblicizzate sulla rete ma, per i non esperti, è difficile valutare l’interesse e l’affidabilità delle diverse proposte.
I link riportati nel seguito sono stati selezionati dal DEA - Dipartimento di Energia e Ambiente del CISM in base ai valori fondanti del dipartimento stesso:
• indipendenza, rispondente solo alle esigenze dell’attendibilità scientifica e del pubblico interesse, e
• rispetto della diversità delle idee e delle persone.

AMBIENTE ED ENERGIA - ANIE
Segue sia trasversalmente sia verticalmente le tematiche ambientali ed energetiche di interesse per i settori industriali elettronico ed elettrotecnico italiani. Nelle sezioni dedicate presenta approfondimenti sulla legislazione ambientale, sulle normative riguardanti i rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE), sui prodotti energeticamente efficienti e rispettosi dell’ambiente. Inoltre, propone una serie di Guide Ambientali sui temi di maggiore interesse per le imprese del proprio settore.

ANSA AMBIENTE & ENERGIA
È il canale di ANSA ITALIA dedicato alle notizie sull’ambiente e l’energia. A sua volta è diviso nelle sezioni: Natura, Clima, Vivere Green, Mobilità, Rifiuti&Riciclo, Energia, Acqua, Inquinamento e Green Economy.

APE – AGENZIA PER L’ENERGIA FVG
È un’organizzazione non-profit, rivolta ai portatori di interesse pubblici e privati del Friuli Venezia Giulia operanti nel settore della sostenibilità energetica. Fa parte della rete “Energia Intelligente per l’Europa”, sostenuta dalla Commissione Europea e comprendente oltre 380 agenzie in 30 diversi Stati europei. Diffonde a livello locale gli orientamenti comunitari e fornisce servizi, corsi formativi e materiale educativo concernenti il risparmio e l’efficienza energetica, e l’utilizzo delle fonti rinnovabili di energia.

ARERA - AUTORITÀ DI REGOLAZIONE PER ENERGIA RETI E AMBIENTE
Già Autorità per l'Energia Elettrica il Gas e il Sistema Idrico è un organismo indipendente, che ha il compito di tutelare gli interessi dei consumatori e di promuovere la concorrenza, l’efficienza e la diffusione di servizi con adeguati livelli di qualità, attraverso l’attività di regolazione e di controllo.
Nella Home Page del sito, ormai rivolta al mercato libero, sono cliccabili
Comparatore di Offerte Luce e Gas,
Servizio Conciliazione,
Atlante per il Consumatore.
Nelle pagine specificamente dedicate ai consumatori, le informazioni sono suddivise nelle quattro sezioni:
Elettricità,
Gas,
Acqua,
Rifiuti.

APRIE (Agenzia Provinciale per le Risorse Idriche e l’Energia) - TRENTO
Vista l’importanza dell’energia idroelettrica nella Provincia Autonoma di Trento, l’agenzia riunisce le competenze in materia di energia e di acque pubbliche. In tale ambito, il settore energetico dell’APRIE ha prodotto
• una serie di pubblicazionisui temi del risparmio energetico, dell’utilizzo delle energie rinnovabili e sulle buone pratiche di uso sostenibile delle risorse energetiche;
• una serie di filmati sulle biomasse, sul loro utilizzo negli impianti termici, e sui piani d’azione volti ad incrementarne l’uso.

CISM - DIPARTIMENTO DI ENERGIA E AMBIENTE
Si occupa di energia ed ambiente ponendosi gli obiettivi di favorire la comprensione, assicurare un’informazione oggettiva e creare opportunità educative anche attraverso attività in rete. In questo quadro, la sezione downloads propone una raccolta di documenti scaricabili liberamente tra i quali, nella sottosezione Libri e Capitoli, sono compresi anche volumi e monografie recenti.

EDISON
È una società attiva nella produzione e vendita di energia elettrica e nell’approvvigionamento, esplorazione, produzione e vendita di gas e olio grezzo. Nella sezione
Attività del proprio sito mette a disposizione documenti che spesso sono di interesse generale. In
Edison Channel su YouTube presenta, tra gli altri, video descrittivi dei propri impianti e del funzionamento degli impianti energetici.

ENEA
L’ENEA è l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile ed è la seconda maggiore istituzione nazionale per la ricerca, con oltre 2700 dipendenti in 9 centri su tutto il territorio. Le sue attività riguardano, in particolare:
Efficenza energetica,
Fonti rinnovabili,
Nucleare,
Ambiente e clima,
Sicurezza e salute,
Nuove tecnologie,
Ricerca di Sistema Elettrico,
Nella sezione del sito
Pubblicazioni (raggiungibile cliccando il bottone SEGUICI sulla home-page) svolge attività di diffusione della cultura energetica/ambientale mettendo a disposizione volumi tecnico-scientifici, dossier e opuscoli scaricabili gratuitamente.

ENERGETICAMENTE ONLINE
È la campagna per la diffusione della cultura del risparmio energetico e la sostenibilità ambientale promossa da ESTRA Energie S.r.L., Legambiente e Giunti Progetto Educativi. Al momento, la campagna è limitata alle scuole medie e alle V classi delle scuole elementari di: Toscana, Umbria, Marche, Molise e Abruzzo, ma gran parte del materiale educativo è messo a libera disposizione in rete.

ENERGIA E CITTADINI
È una Guida all’Informazione Tecnica realizzata da ERVET per conto della Regione Emilia-Romagna, volta a fornire informazioni aggiornate su argomenti come:
• Tecnologie per la produzione di energia elettrica e termica da fonti rinnovabili con particolare riferimento alle piccole applicazioni domestiche;
• Incentivi all’utilizzo razionale dell’energia disponibili a livello locale, nazionale ed europeo.

ENIDAY
È il magazine digitale di Eni, un “blog” in italiano ed inglese che distribuisce contenuti digitali gratuiti, ampliando l’offerta formativa di Eni e puntando decisamente sui “social”. Dalla homepage, cliccano sugli appositi bottoni si può accedere a cinque diverse sezioni:
- Sparks,
- Human,
- Technology,
- Education e
- Talks.
Per la verità i titoli delle sezioni non differenziano molto i contenuti. D’altra parte, i contenuti sono validi ed è interessante esplorarli.

ENISCUOLA
è il portale educativo dell’ENI rivolto agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado. Dal sito sono cliccabili diverse sezioni delle quali la più interessante ai nostri fini è quella di Energia e Ambiente con le sottosezioni:
Energia
Aria
Acqua e
Terra
Cliccando sulle sottosezioni vengono evidenziati una serie di temi ed i contenuti ad essi correlati. Cliccando sul pulsante Energia e Ambiente, per la verità seminascosto, compare anche materiale didattico scaricabile sotto forma di
Opuscoli
ebooks scaricabili da iTunes e leggibili con iBooks
• Giochi interattivi
Infine alcuni video sono disponibili su
• YouTube in eniscuola channel

FONDAZIONE LOMBARDA PER L’AMBIENTE
La FLA si occupa delle problematiche riguardanti la tutela dell’ambiente svolgendo, tra le altre, attività di formazione ed educazione in campo ambientale.

GREENSTYLE
Portale dedicato a energie rinnovabili, sviluppo sostenibile e ambiente con sezione dedicata a video sull’energia.

GSE
GSE promuove la sostenibilità ambientale attraverso l’incentivazione e lo sviluppo delle fonti di energia rinnovabile in Italia. Azionista unico del GSE è il Ministero dell’Economia e delle Finanze che esercita i diritti dell’azionista con il Ministero dello Sviluppo Economico. Nel sito, sono di particolare interesse per i temi di cui ci si occupa le sezioni:
Dati e scenaricon le sottosezioni
• Rapporti
• Studi e scenari
• Statistiche
• Monitoraggio Fonti Energetiche Rinnovabili
• ATLAIMPIANTI - Atlante Geografico delle Energie Rinnovabili

HERA per le scuole
Presenta le iniziative di educazione energetica ed ambientale del Gruppo Hera, e mette a disposizione molte risorse didattiche suddivise nelle sezioni cliccabili nel frontespizio
• energia
• acqua e
• ambiente.
In ciascuna delle sezioni è possibile scaricare il materiale per le scuole suddiviso in “schede” e “approfondimenti scientifici”.

ISPI - Istituto per gli Studi di Politica Internazionale
È una organizzazione no profit che analizza la politica e l'economia internazionale con programmi di ricerca, pubblicazioni, eventi e corsi. Tra le pubblicazioni si possono reperire contributi interessanti dedicati alla sostenibilità ambientale e alle politiche energetiche.

ISPRA
L’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, è un ente pubblico di ricerca, sottoposto alla vigilanza del Ministro dell’Ambiente. Nella sezione del sito
Pubblicazioni è possibile scaricare gratuitamente rapporti, documenti tecnici, manuali e linee guida.

ISTAT - STATISTICHE PER L’AMBIENTE E L’ENERGIA
È la sezione dell’ISTAT dedicata alle statistiche di interesse energetico ed ambientale, per le quali concede un accesso diretto ai dati attraverso fogli elettronici.

LEGAMBIENTE
Nell’ambito delle attività istituzionali riguardanti la tutela dell’ambiente, diffonde in rete, attraverso questo sito anche materiale concernente la sostenibilità ambientale e il risparmio energetico.

LEGAMBIENTE RINNOVABILI
Sezione del sito di Legambiente dedicata alle energie rinnovabili.

MINISTERO DELL’AMBIENTE
Si occupa, dal punto di vista ambientale, di
• Acqua
• Aria
• Energia
• Natura
• Territorio
Inoltre, nella sezione ARGOMENTI, riporta molte informazioni utili su temi di interesse energetico e ambientale quali, ad esempio:
• Clima
• Educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile
• Certificazione ambientale: Ecolabel ed Emas
• Economia circolare
• Impronta ambientale
• Sviluppo sostenibile e rapporti internazionali

MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
Per i temi di cui ci si occupa sono di interesse specifico la sezione
Energia
e la sottosezione
Pubblicazioni
Nel sito collegato
Statistiche dell’Energia
è di interesse specifico la sottosezione
Bilancio energetico nazionale

MUSEO ENERGIA
È un museo virtuale, aggiornato costantemente con testi, pubblicazioni e contributi scaricabili gratuitamente. Il Museo è strutturato in “stanze”
• Storia dell’Energia,
• Energie Convenzionali,
• Energia nucleare,
• Fonti rinnovabili,
• Tutela ambientale,
• Risparmio e usi finali
alle quali si può accedere per scaricare il materiale (testi, filmati, presentazioni, interviste) consultabile in maniera ipertestuale.

ORIZZONTENERGIA
È un portale dedicato all’informazione energetica ed ambientale che si occupa di divulgazione - non solo sul web - ma anche sul campo, tramite convegni, studi e ricerche. Grazie al supporto di un qualificato Comitato Scientifico, offre un insieme completo e multidisciplinare di informazioni su cosa significa generare energia e su come risparmiare in modo economicamente e ambientalmente sostenibile.

PIEDIBUS
Progetto volto a incoraggiare i bambini (e le mamme) ad andare a scuola a piedi.

RETE CLIMA
È un sito volto a “promuovere e sostenere l’informazione e l’educazione dei cittadini a stili di vita individuali e collettivi sostenibili sul piano economico, sociale, ambientale e della salute anche attraverso la revisione dei modelli di consumo diffusi nei Paesi sviluppati”. Particolarmente interessanti sono le Sezioni
News dedicata alle notizie sull’ambiente, la sostenibilità e i cambiamenti climatici e
Area download e materiali didattici dedicata al cambiamento climatico in atto, alle emissioni di gas serra ed alle loro possibili compensazioni, all’Impronta di Carbonio dei Prodotti e delle Organizzazioni, al Pacchetto Clima-Energia 20-20-20, ed al Protocollo di Kyoto.

TERNA
Il Gruppo Terna è il più grande operatore italiano di reti per la trasmissione dell’energia. Presenta una sezione:
Statistiche e Previsioni
nella quale sono disponibili, tra gli altri, dati sui consumi di energia per settore merceologico, i bilanci nazionali dell’energia elettrica, e dati storici sull’energia elettrica in Italia a partire dal 1883.
Interessante è anche la sezione su YouTube:
Ternaenergia

UNIONE GEOTERMICA ITALIANA
L’Unione Geotermica Italiana (UGI), ha per scopo la promozione e l’utilizzazione dell’energia geotermica in Italia. Nella sezione
Pubblicazioni mette a disposizione per il download gratuito diverse interessanti monografie.

WIKIPEDIA
Nel suo Portale dell’Energia propone una piattaforma informatica per lo studio della chimica, fisica e in generale delle fonti energetiche, esaminandone le tipologie, la raffinazione, la distribuzione, l’immagazzinamento e le modalità di consumo, descrivendo caso per caso la loro efficienza teorica.