Portale dell'Energia

Nel 2013 il CISM - Centro Internazionale di Scienze Meccaniche ha realizzato questo Portale, al fine di raccogliere link a iniziative di educazione energetica e ambientale ed a ridistribuire materiali didattici e informativi messi a libera disposizione in rete. La differenza, rispetto a iniziative analoghe in corso in Italia, è il metodo di selezione basato sull’obiettivo fondante del DEA (Dipartimento di Energia e Ambiente): la creazione di opportunità educative ispirate soltanto alle esigenze dell’attendibilità scientifica e, insieme, rispettose della diversità delle idee e delle persone. In questo modo gli utenti del portale possono trovare informazioni su argomenti di attualità energetica e ambientale senza dover subire pressioni, più o meno palesi, di natura commerciale o ideologica.

In questo quadro, nella Sezione Educazione Energetica e Ambientale sono riportati gli indirizzi dei siti curati da numerosi enti pubblici e privati, aziende e associazioni per pubblicizzare le loro iniziative. Pur essendo rintracciabili attraverso i motori di ricerca, tali iniziative sono difficilmente valutabili da parte dei non esperti. Pertanto il Portale fornisce una guida molto utile per orientarsi nel labirinto della rete.

Nella Sezione Energia e Ambiente a Scuola i materiali di supporto per l’educazione energetica e ambientale sono scelti tra quelli più interessanti e affidabili messi a disposizione libera sul “web”. In questo modo gli utenti del portale hanno a disposizione contributi vagliati scientificamente e, insieme, rispettosi della diversità delle idee e delle persone. Tuttavia, per agevolare ulteriormente gli utenti, i contributi sono classificati anche in base a tre diversi livelli di approfondimento associati, per semplicità, ai livelli scolastici minimi richiesti per la piena fruizione dei contenuti: scuola primaria, scuola secondaria inferiore e scuola secondaria superiore.

Per la sua natura dinamica, il Portale richiede aggiornamenti periodici che sono fatti con cadenza approssimativamente annuale. In occasione dell'aggiornamento 2019 è stato così possibile aggiungere una nuova Sezione: I Giovani, L'Energia e l'Ambiente volta ad accogliere i contributi proposti da studenti e insegnanti della scuola secondaria superiore. Evidentemente, ci si augura che le proposte giungano numerose. Per quanto riguarda il vaglio di qualità si può già dire che studenti e insegnanti della scuola secondaria sono impegnati in moltissimi progetti di grande interesse energetico ed ambientale e producono contributi eccellenti che però, troppo spesso, restano sconosciuti al di fuori delle scuole di provenienza.