CISM • International Centre for Mechanical Sciences

Interazione Terreno-Struttura

National APT Courses
Il Corso di Interazione terreno-struttura si propone di fornire al progettista le basi concettuali e gli strumenti operativi per affrontare e risolvere, in condizioni statiche e in presenza di azioni sismiche, quei problemi nei quali il terreno, a causa della sua deformabilità, interagisce significativamente con una costruzione, modifcandone il comportamento. Situazioni di questo genere si incontrano sia nella progettazione ordinaria di nuove costruzioni sia nel comportamento di costruzioni esistenti, per effetto della realizzazione di manufatti in aree limitrofe o di sopraggiunte modifiche nel terreno di fondazione. Le novità introdotte dalla normativa tecnica vigente, specialmente nei riguardi della progettazione in presenza di azioni sismiche, costituiscono un ulteriore motivo della necessità di considerare in modo appropriato il terreno di fondazione, non solo per la classificazione sismica del sottosuolo, ma anche per tener conto, nelle analisi, della rigidezza e della capacità dissipativa del sistema fondazione-terreno. L’analisi strutturale si avvale oggi di strumenti completi, costituiti da codici di calcolo automatico di notevole potenza, anche grafica, in grado di fornire una varietà di risultati, fino addirittura alla redazione di relazioni tecniche. La maggior parte di questi strumenti sono molto specializzati nella modellazione strutturale, ma risultano in genere carenti nella modellazione del comportamento meccanico del sottosuolo e nelle verifiche geotecniche cosicché i risultati che ne conseguono potrebbero risentire, anche significativamente, della mancanza di un’adeguata modellazione del complesso fondazione-terreno. Per sopperire a queste carenze, il Corso intende illustrare delle strategie computazionali basate sia su un’appropriata calibrazione dei dati geotecnici d’ingresso nei codici di analisi strutturale, sia su procedimenti semplificati per l’analisi del comportamento del complesso fondazione-terreno, sia sull’impiego integrato di codici geotecnici e codici strutturali. Per rendere più semplice la comprensione del Corso e più efficace la sua fruizione, l’esposizione dei diversi argomenti è integrata da esempi applicativi illustrati in dettaglio, svolti con strumenti di calcolo di uso corrente, quali fogli elettronici, e di programmi commerciali per l’analisi strutturale e geotecnica. Questi ultimi sono impiegati anche per illustrare un approccio innovativo per l’analisi di problemi d’interazione terreno-struttura indotti da scavi, superficiali e profondi. Il tema è di viva attualità stante il crescente impiego del sottosuolo per la realizzazione di opere sotterranee in ambiente urbano, quali parcheggi interrati e gallerie metropolitane, presentando caratteri di complessità e di delicatezza quando le costruzioni in superficie abbiano particolare valore storico, architettonico o artistico.
Alberto Burghignoli (Università di Roma "La Sapienza")
Approcci all’analisi dell’interazione terreno-struttura. Interazione fondazioni superficiali-terreno. Cedimenti delle fondazioni superficiali. Interazione fondazioni profonde-terreno e fondazioni miste-terreno (platee su pali). Cedimenti delle fondazioni su pali. Interazione dinamica terreno-struttura. Generalità. Rigidezza e capacità dissipativa di fondazioni superficiali. Rigidezza e capacità dissipativa di fondazioni su pali. Interazione terreno-struttura indotta da scavi e costruzioni limitrofe. Il solido equivalente e il danno strutturale. Un approccio metodologico innovativo allo studio dei fenomeni d’interazione indotti dalla costruzione di gallerie metropolitane: L’attraversamento in sotterraneo del Centro storico di Roma.
Fabio Rollo (Università di Roma "La Sapienza")
Esempi applicativi.
L'iscrizione si effettua attraverso la pagina WEB del CISM e versando la quota di iscrizione al CISM, che provvederà ad emettere regolare fattura, secondo le modalità riportate. Gli Ingegneri interessati all'assegnazione dei Crediti Formativi, devono anche accedere con le proprie credenziali al link: http://www.isiformazione.it entro e non oltre il 4 ottobre inserendo i propri dati. È prevista l’assegnazione di 18 CFP che saranno riconosciuti solo per la presenza pari ad almeno il 90% del tempo di durata complessiva dell'evento e dopo il superamento dell'esame finale con test a risposta multipla. Saranno raccolte le firme in entrata ed in uscita. Le iscrizioni verranno accolte, nei limiti della disponibilità dei posti, nell'ordine in cui perverranno alla Segreteria del CISM. La quota di iscrizione al corso, è fissata in Euro 350,00 (I.V.A. compresa). Le Pubbliche Amministrazioni, per le attività di aggiornamento e formazione, sono esenti da I.V.A. ai sensi dell'art. 14 comma 10, della legge 537/93. Si prega di segnalarlo all'atto della registrazione. I partecipanti possono usufruire di prezzi agevolati presso alcuni hotel; consultare la pagina WEB del CISM.